Regione Sicilia
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

13PalermoEst: nuovo piano comunicazione e festival con video realizzati da scuole

Pubblicato il 13/04/2022
Pubblicato in: Pubblicazioni

Dopo quasi due anni di stop forzato a causa della pandemia, che ha reso impossibile effettuare le azioni, gli incontri e gli eventi inizialmente programmati, entra nel vivo la campagna di comunicazione per il servizio di raccolta differenziata espletato dalla consortile Tredici Palermo Est, composta dalle società Caruter Srl e Multiecoplast Srl, che svolge il servizio di igiene ambientale in 13 Comuni della SRR Palermo Provincia Est.

Più che una ripartenza, si tratta di un vero e proprio rilancio! le due società, infatti, hanno presentato, nel corso di una riunione che si è svolta nell’aula consiliare del Comune di Trabia nei giorni scorsi ai Sindaci e al CdA della SRR Palermo Provincia Est, il nuovo piano di comunicazione i cui punti sono stati studiati proprio in funzione di recuperare velocemente il tempo sottratto.

È stata predisposta una nuova immagine coordinata, con l’introduzione di una simpatica coccinella per mascotte, emblema dell’ecologia, a cui è stato dato il nome di Diffy e sono state predisposte una serie di interventi di semplificazione del sito internet, attraverso cui sarà più semplice per i cittadini comunicare con la società ed ottenere le informazioni richieste. Maggiore attenzione anche ai Social, con un piano editoriale che sarà focalizzato su tutti i quesiti posti dagli utenti e raccolti in questi anni.

Il punto più importante è però sicuramente il lancio di un video festival con protagoniste le scuole superiori di secondo grado di tutti i comuni della SRR. Si tratta del DiffyFest, la cui prima edizione si svolgerà proprio quest’anno e che culminerà con un evento aperto a tutti tra il mese di settembre ed ottobre.

L’obiettivo principale di tutta la campagna è di sensibilizzare residenti e non all’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e a contrastare fortemente il fenomeno dell’abbandono, partendo proprio dai più giovani affinché si generi una reazione a catena per cui certe situazioni diventino solo un brutto ricordo.

La Presidente della SRR Daniela Fiandaca dichiara che “questa attività si pone nel solco delle attività istituzionali della SRR e previste nel Piano d’Ambito. Con questo nuovo piano di comunicazione che verrà attuato dalla Tredici Palermo Est si pone in essere un’azione strategica mediante la sensibilizzazione dei vari portatori di interesse ed in particolare attraverso la popolazione studentesca per una sensibilizzazione volta ad una migliore gestione dei rifiuti in uno scenario di economia circolare e di sviluppo sostenibile”.

Maggiori dettagli e regolamento al link 13 Palermo Est | Insieme per un ambiente più pulito

Notizie Collegate
01/04/2022 AVVISO PUBBLICO PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER LA NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE PER IL TRIENNIO 2022-2024
25/02/2022 Consorzio Intercomunale " Valle dell'Halaesa " Avviso pubblico per l'affidamento del servizio di raccolta e recupero indumenti usati
28/01/2022 APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2022 - 2024
27/10/2021 Settimana Europea della riduzione dei rifiuti
06/08/2021 Atto di interpello mobilità volontaria interna ed esterna - SRR Catania Provincia Nord
12/07/2021 Aggiudicazione Definitiva affidamento impianto trattamento rifiuti provenienti dai 38 Comuni della SRR Palermo Provincia Est

Utilità

Società Trasparente
ISPRA
Bandi di gara
Dipartimento Rifiuti Sicilia
Regione Sicilia
Citta' Metropolitana di Palermo
Ministero dell'Ambiente
GURS
Orso 3.0