Regione Sicilia
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Settimana Europea della riduzione dei rifiuti

Pubblicato il 27/10/2021
Pubblicato in: Pubblicazioni

In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR 2021), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2021, il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana, membro del Comitato Promotore  azionale, anche quest’anno intende promuovere, come in passato, delle azioni coordinate per la riduzione dei rifiuti, mettendo a sistema tutti coloro che hanno a cuore le sorti ecologiche dell’Isola.

A tal proposito, al fine di inquadrare più efficacemente la tematica, appare opportuno, preliminarmente, sottolineare come l’edizione passata, benché caratterizzata solo da azioni “online” per via della nota emergenza pandemica, abbia segnato un grande successo, con la Sicilia, che ancora una volta, ha avuto un ruolo trainante fra le Regioni d’Italia.

Anche nell’edizione 2020, tantissimi cittadini, studenti, volontari, dipendenti dei Comuni e della Regione, sindaci e amministratori pubblici si sono impegnati per la buona riuscita delle manifestazioni condotte in tutta l’Isola.

Alla luce di quanto premesso e al fine di una sempre più efficace azione di sensibilizzazione, soprattutto presso le giovani generazioni, si invitano pertanto, tutti gli enti in indirizzo ad organizzare Azioni ed Eventi rivolti alla riduzione dei rifiuti e alla sensibilizzazione per una corretta condotta ambientale, nella consapevolezza di come la SERR rappresenti la più grande campagna di comunicazione contro i rifiuti in tutta Europa, che si è dimostrata, anche in Sicilia un valido veicolo per la creazione di una comunità di soggetti attenti alla cultura del rispetto dell’ambiente.

Per il 2021 il tema scelto per la SERR è “Comunità circolari – Salta in sella per un mondo con meno rifiuti”.

La scelta è caduta su questo particolare aspetto nella considerazione che tutti gli “attori” della società (ONG e associazioni, imprese, istituti di istruzione, amministrazioni pubbliche, così come i singoli cittadini) possano essere impegnati e coinvolti al fine di raggiungere l’importante obiettivo di una significativa riduzione dei rifiuti.

Non appare superfluo sottolineare, inoltre, come, alla luce del sensibile miglioramento della situazione epidemiologica contingente rispetto alla scorsa edizione, le azioni da realizzare potranno essere condotte anche in presenza e pertanto, non solo da remoto, in modalità telematica.

Tutti coloro che intendessero partecipare sono invitati a documentare le azioni da loro intraprese realizzando e successivamente inviando presso la casella mail: comunicazionedar@gmail.com del materiale fotografico e/o video che potrà essere pubblicato sui canali social di questo Dipartimento al fine di una maggiore divulgazione delle stesse.

Per partecipare alla SERR 2021, fino al 15 novembre p.v., Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali, Associazioni e ONG, Industria e mondo delle imprese, Istituzioni scolastiche, ma anche semplici cittadini, potranno iscrivere una propria azione tramite la pagina dedicata https://ewwr.eu/.

Si rappresenta, infine, che per eventuali difficoltà e/o chiarimenti è possibile rivolgersi ai referenti provinciali, individuati come appresso indicato:

 Allegati
Prot_n_41678-del-27-ottobre-2021.pdf

Notizie Collegate
22/07/2024 Richiesta pubblicazione atto - Comune di Grotte.-
16/07/2024 2024 - AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI DI GARA PER LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DA AGGIUDICARE DA PARTE DELLA SRR CATANIA
02/07/2024 Gara europea a procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n°36, per l’affidamento del servizio di verifica preventiva della progettazione esecutiva ai sensi del
18/06/2024 Atto d’interpello per n. 1 Funzionario Coordinatore dell’Area Amministrativa, Contabile, Finanziaria e per n. 1 Funzionario Coordinatore dell’ Area Tecnica, Monitoraggio e Controllo della Societ
30/01/2024 Avviso di interpello al personale dipendente dei 38 comuni per reperimento risorse a supporto del RUP per la procedura di progettazione realizzazione gestione impianto trattamento rifiuti
30/01/2024 Avviso di interpello per reperimento risorse a supporto degli uffici per validazione PEF TARI ARERA - aggiornamento biennale

Utilità

Società Trasparente
ISPRA
Bandi di gara
Dipartimento Rifiuti Sicilia
Regione Sicilia
Citta' Metropolitana di Palermo
Ministero dell'Ambiente
GURS
Orso 3.0