Regione Sicilia
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Settimana Europea della riduzione dei rifiuti

Pubblicato il 27/10/2021
Pubblicato in: Pubblicazioni

In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR 2021), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2021, il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana, membro del Comitato Promotore  azionale, anche quest’anno intende promuovere, come in passato, delle azioni coordinate per la riduzione dei rifiuti, mettendo a sistema tutti coloro che hanno a cuore le sorti ecologiche dell’Isola.

A tal proposito, al fine di inquadrare più efficacemente la tematica, appare opportuno, preliminarmente, sottolineare come l’edizione passata, benché caratterizzata solo da azioni “online” per via della nota emergenza pandemica, abbia segnato un grande successo, con la Sicilia, che ancora una volta, ha avuto un ruolo trainante fra le Regioni d’Italia.

Anche nell’edizione 2020, tantissimi cittadini, studenti, volontari, dipendenti dei Comuni e della Regione, sindaci e amministratori pubblici si sono impegnati per la buona riuscita delle manifestazioni condotte in tutta l’Isola.

Alla luce di quanto premesso e al fine di una sempre più efficace azione di sensibilizzazione, soprattutto presso le giovani generazioni, si invitano pertanto, tutti gli enti in indirizzo ad organizzare Azioni ed Eventi rivolti alla riduzione dei rifiuti e alla sensibilizzazione per una corretta condotta ambientale, nella consapevolezza di come la SERR rappresenti la più grande campagna di comunicazione contro i rifiuti in tutta Europa, che si è dimostrata, anche in Sicilia un valido veicolo per la creazione di una comunità di soggetti attenti alla cultura del rispetto dell’ambiente.

Per il 2021 il tema scelto per la SERR è “Comunità circolari – Salta in sella per un mondo con meno rifiuti”.

La scelta è caduta su questo particolare aspetto nella considerazione che tutti gli “attori” della società (ONG e associazioni, imprese, istituti di istruzione, amministrazioni pubbliche, così come i singoli cittadini) possano essere impegnati e coinvolti al fine di raggiungere l’importante obiettivo di una significativa riduzione dei rifiuti.

Non appare superfluo sottolineare, inoltre, come, alla luce del sensibile miglioramento della situazione epidemiologica contingente rispetto alla scorsa edizione, le azioni da realizzare potranno essere condotte anche in presenza e pertanto, non solo da remoto, in modalità telematica.

Tutti coloro che intendessero partecipare sono invitati a documentare le azioni da loro intraprese realizzando e successivamente inviando presso la casella mail: comunicazionedar@gmail.com del materiale fotografico e/o video che potrà essere pubblicato sui canali social di questo Dipartimento al fine di una maggiore divulgazione delle stesse.

Per partecipare alla SERR 2021, fino al 15 novembre p.v., Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali, Associazioni e ONG, Industria e mondo delle imprese, Istituzioni scolastiche, ma anche semplici cittadini, potranno iscrivere una propria azione tramite la pagina dedicata https://ewwr.eu/.

Si rappresenta, infine, che per eventuali difficoltà e/o chiarimenti è possibile rivolgersi ai referenti provinciali, individuati come appresso indicato:

 Allegati
Prot_n_41678-del-27-ottobre-2021.pdf

Notizie Collegate
18/01/2023 Invito a partecipare alla prima edizione del DiffyFest
04/01/2023 Avviso Pubblico Consultazione pubblica per l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025.
11/11/2022 Gara per l’affidamento del servizio gestione integrata rifiuti ai sensi dell’art.15 L.R. n.9/2010 ss.mm.ii. per 6 Comuni nel territorio della SRR Palermo Provincia Est
18/10/2022 Atto di interpello -S.R.R. CATANIA AREA METROPOLITANA
03/10/2022 Accordo di programma per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE. DDG n. 932 del 20/09/2022
19/09/2022 Avviso Pubblico per indagine di mercato per la ricerca di broker assicurativo per l'affidamento dell'attività d'intermediazione assicurativa per il triennio 2022-2024

Utilità

Società Trasparente
ISPRA
Bandi di gara
Dipartimento Rifiuti Sicilia
Regione Sicilia
Citta' Metropolitana di Palermo
Ministero dell'Ambiente
GURS
Orso 3.0